Visualizzatori per fatture elettroniche: AssoInvoice

Rispondi
Gregorio Galli
Site Admin

Visualizzatori per fatture elettroniche: AssoInvoice

Messaggio da Gregorio Galli » sab gen 12, 2019 7:31 pm

Ho testato un software per la visualizzazione delle fatture elettroniche e, penso, la cosa può interessare anche altri ed eccoci qui. Ecco, sto organizzando le mie fatture elettroniche in un albero di cartelle tipo ditta/emesse(o)ricevute/da caricare(o)da importare(o)anno/ e avevo bisogno di qualcosa che mi consentisse di vederle in formato leggibile ed eventualmente stamparle. Fermo restando che sarebbe sempre buona pratica mandare ai clienti una cosiddetta copia di cortesia in pdf, l'archiviazione degli xml può essere già sufficiente, se ci armiamo di un lettore adatto. Ovviamente la maggior parte di noi emetterà gli xml col proprio gestionale e importerà quelli ricevuti nel medesimo, potendo quindi vedere lì ciò che gli interessa. Ma la possibilità di leggere rapidamente i file a prescindere dal gestionale (tipo per vedere cosa c'è da pagare) può essere comoda.
Ecco quindi che una breve ricerca su google mi ha portato ad AssoInvoice (http://www.assosoftware.it/assoinvoice), realizzato a cura di AssoSoftware, l'associazione dei produttori di software gestionali. Essendo un software multipiattaforma (mac/linux/win) la scelta per me è ovvia, dato che lavoro su Mac e Linux indifferentemente. La scelta strutturale del software a colonne appare abbastanza funzionale, magari un po' sacrificata su uno schermo da portatile. Sta di fatto che una volta impostata la cartella delle fatture elettroniche, il software analizza tutte le sottocartelle e le presenta organizzate per cedente e cessionario.
E voi? Avete trovato altre soluzioni simili/alternative/migliori?
Allegati
Schermata 2019-01-12 alle 19.27.04.jpg
Schermata AssoInvoice
Schermata 2019-01-12 alle 19.27.04.jpg (124.88 KiB) Visto 128 volte

Gregorio Galli

www.vininaturaliditoscana.com

Gregorio Galli
Site Admin

Utenti Linux attenzione

Messaggio da Gregorio Galli » lun gen 14, 2019 10:15 am

Un'avvertenza per gli utenti linux. A quanto pare AssoInvoice non parte con Open Java (che al 90% è la versione installata sul vostro computer), ma funziona regolarmente con Java di Oracle. Per installare Java di oracle andate sul terminale e incollate le seguenti righe:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-java8-installer
sudo apt-get install oracle-java8-set-default

Sarà richiesto di digitare la password amministratore.

E quindi l'applicazione si dovrebbe installare. L'alternativa è usare la versione di windows (che però è pesantissima) su Wine. Consiglio di installare come sopra.
Gregorio Galli

www.vininaturaliditoscana.com

Rispondi