Fattura elettronica a clienti esteri

Rispondi
FlaCappellaSAndrea

Fattura elettronica a clienti esteri

Messaggio da FlaCappellaSAndrea » ven gen 25, 2019 6:01 pm

Salve a tutti, ho un problema con l'invio delle fatture elettroniche ai clienti esteri. Per gli Europei, nonostante inserisca le 7 X come codice destinatario, mi dà errore di convalida. Per i clienti privati americani che spediscono il vino io faccio fattura. Per questi clienti, che sono privati, dovrei mettere come codice destinatario lo 0 ma sono anche esteri quindi il codice sarebbe con le X e in più non hanno partita iva o codice fiscale quindi il campo rimane vuoto. Ho provato anche a inserire gli zeri al posto del codice fiscale e della partita iva ma la fattura comunque non parte. Quindi sull'estero non ne ho inviata neanche una. Una soluzione è registrarle a parte con l'esterometro ma è una soluzione a metà… Qualcuno ha esperienza in merito e può aiutarmi? Grazie!

FlaCappellaSAndrea

Re: Fattura elettronica a clienti esteri

Messaggio da FlaCappellaSAndrea » ven gen 25, 2019 7:28 pm

Allora è partita! Per gli extra cee, sia privati che non, si inseriscono 7 X come codice destinatario e 11 zeri al posto della partita iva.

Gregorio Galli
Site Admin

Re: Fattura elettronica a clienti esteri

Messaggio da Gregorio Galli » gio gen 31, 2019 8:01 pm

Ciao, scusa ma mi era sfuggito il tuo post. Vedo che comunque hai risolto. Ne avevamo parlato nel primo thread. Confermo che il codice destinatario per i clienti stranieri è XXXXXXX (e, mi sbilancerei, per quelli italiani 0000000, che io ho cominciato a dare ai miei fornitori per non giocare al giochino di A.d.E. su questo argomento). Il CF è fatto appunto di 11 zeri.
Dopo vari test consiglio anche:
- cap del cliente straniero: 99999
- Il campo provincia può essere lasciato in bianco.
Gregorio Galli

www.vininaturaliditoscana.com

Rispondi